FONDAZIONE CUSANI ONLUS - www.fondazionecusani.it

La Fondazione Gabriele Cusani Onlus è stata costituita nel dicembre 2008 dai fratelli gemelli Dario (presidente) e Sergio (consigliere) in memoria del padre. Con la scomparsa della madre a gennaio 2010 è stato modificato il nome in Fondazione Gabriele e Lidia Cusani ONLUS 

La Fondazione è un centro indipendente di studio, progettazione, ricerca, formazione e documentazione sulla società italiana, con un costante riferimento europeo e internazionale, rivolto in particolare ai giovani e alle fasce sociali più disagiate con lo scopo di produrre progetti tesi al miglioramento delle condizioni generali di vita e di lavoro anche attraverso gli strumenti della economia, delle politiche sociali, della cultura, delle arti e dei media con il coinvolgimento di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture.
La Fondazione si propone di contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione dell'innovazione e della sperimentazione nei citati campi di attività, anche mediante la ricerca sistematica del coinvolgimento e collaborazione di enti e organismi locali, regionali, nazionali e internazionali.

Dal 2009 la Fondazione Cusani Onlus ha sviluppato il progetto LA MUSICA VA A SCUOLA con il quale, sulla base del Sistema venezuelano Abreu, insegna musica all’interno delle scuole pubbliche dell’infanzia e primarie della periferia romana. Nel 2015 la Fondazione Cusani con la sua Orchestra Sociale Italiana, raggiunge l’importante traguardo di creare un’orchestra under 12 formata sulla base dei 2.000 bambini che hanno preso parte al progetto musicale della Fondazione attivo in alcune scuole di Roma e provincia.
Nel 2011 la Fondazione ha realizzato il progetto L’ARTE VA A SCUOLA, continuando la sua attività educativa nelle scuole pubbliche per mezzo delle arti.
Nel 2013 dall’incontro di Dario Cusani e Alberto Tamburrini, presidente di Azione Etica, nasce il progetto LA CAROVANA ETICA, iniziativa volta a far riflettere sui temi dell’etica e della felicità nella vita e nel mondo del lavoro.

 

AZIONE ETICA 

È un’organizzazione di volontariato nata nel Novembre del 2006 e iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio. L’Associazione si configura quale ente senza scopo di lucro e con fini di solidarietà, e, in particolare, quale organizzazione che ha come obiettivo la promozione del comportamento etico, creando valore per un mondo più giusto e sostenibile.
Azione Etica porta avanti la diffusione dello "strumento intellettuale" quale ausilio indispensabile allo sviluppo economico e sociale nello spirito di una democrazia compiuta. Per operare con efficacia nella politica, negli affari e nel sociale, è indispensabile e conveniente “agire” ispirandosi costantemente ad una gerarchia di “valori etici”, che sia coerente con il pensiero e con le visioni strategiche dell’Europa, le quali, al presente, rappresentano un valido riferimento anche a livello mondiale.
L’Associazione si propone quindi di promuovere e sviluppare la cultura dei “valori”: come fondamento per la soluzione delle problematiche della collettività, e per percorsi di informazione che sviluppino la cultura civica. Inoltre, si propone di promuovere il “comportamento etico” come valore per la persona e per un mondo più giusto e sostenibile, nonché di educare alla corretta applicazione dei concetti di democrazia e di giustizia.
Tali scopi associativi, vengono perseguiti attraverso attività di sensibilizzazione del pubblico, e di collaborazione con gli organi istituzionali e con altri enti aventi i medesimi fini.