INTERVENTO

GENOVA 28 ottobre 2016

(PRESENTATORE) 

Buongiorno a tutti,  vi ringrazio di essere venuti così numerosi e saluto le Istituzioni presenti con il presidente Toti della regione Liguria,........

 

L'immagine di Genova che vedete sullo schermo è uno dei miei lavori di artista con i quali contribuisco al finanziamento dei progetti della Fondazione avendone donati molti. Siamo pronti a relazionarci con le Istituzioni per organizzare un evento per raccogliere fondi per sviluppare la CAROVANA ETICA a Genova e in Liguria e se possibile portare anche il progetto LA MUSICA VA A SCUOLA con i bambini (trovate tutto sui nostri siti indicati nel depliant in sala). 

Ora vi parlo del progetto CAROVANA ETICA che abbiamo presentato nel 2014 alla Comunità Europea poi nel 2015 a EXPO, e dal 2016 sta girando l'Italia con varie tappe ed  è realizzato dalla Fondazione Cusani ONLUS insieme ad altri progetti sociali attivi dal 2008 che ci hanno portato molti riconoscimenti tra cui quello della Presidenza della Repubblica nel 2010.

La CAROVANA ETICA in sintesi ha 3 SCOPI:

-PRIMO CREARE una COMMUNITY di aziende da noi definite E-PROFIT  cioè Etically Profit  che quindi realizzano il loro profitto in modo etico seguendo i principi del 

nostro MANIFESTO che è a disposizione di tutti. La Community   scambia in rete le esperienze ETICHE per migliorare la conoscenza di ognuno dei partecipanti. 

-SECONDO AIUTARE aziende Profit a diventare E-Proft.  A questo scopo la Fondazione Cusani  sta assemblando un pool di esperti a disposizione delle aziende. Le nuove aziende E-Profit ENTRERANNO nella COMMUNITY

-TERZO DIVULGARE l’ETICA sia al singolo, che alle aziende, agli operatori pubblici e privati, la PA e così via, nell’intento di dare un contributo al miglioramento della società. Questa divulgazione verrà fatta in primo luogo con le TAPPE della Carovana con le quali desideriamo piantare un seme nel territorio come facciamo oggi a Genova e nella regione Liguria. Inoltre molto lo faremo dialogando in rete sui nostri siti dove troverete tutte le nostre esperienze, le novità  e i corsi di formazione realizzati nell'ultimo decennio dall'amico Alberto Tamburrini del quale vi parlerò ora.

(PREDICATORE) 

Proprio con lui ho creato nel 2013 il progetto CAROVANA ETICA  che si basa sulla sua esperienza di oltre 40 anni prima come manager e poi come divulgatore e studioso. Nei primi anni ’70, Alberto fu assunto dalla IBM in America per guidare i 186 ingegneri che erano il CUORE dell'azienda  perché progettavano i nuovi prodotti . Il primo giorno li riunì e disse loro: DA OGGI IL VOSTRO STIPENDIO E’ RADDOPPIATO creando stupore di tutti. Fu così che il fatturato della IBM triplicò nei 5 anni seguenti perché queste persone avevano ricevuto un riconoscimento del loro valore perché OGNI LAVORO VA RETRIBUITO IN MODO EQUO E SODDISFACENTE. Questo e altri punti formano il MANIFESTO della CAROVANA ETICA che vuole seminare FELICITA' perché non si può vivere circondati dal malessere, dato che la nostra felicità passa attraverso quella degli altri. 

(SEDUTTORE)  

Allora perché essere ETICI? Perché CONVIENE ....perché attiva quella energia interiore in ogni essere umano quando gli viene dato VALORE e RISPETTO.  

Proprio Adriano Olivetti aveva creato una straordinaria condizione etica e umana nella sua azienda che ognuno sentiva propria. Fu così che durante la seconda guerra mondiale tutti i collaboratori si attivarono spontaneamente alla notizia che stavano arrivando i tedeschi a Ivrea e ognuno portò a CASA SUA una macchina da scrivere. Proprio quello che i tedeschi volevano prendersi e che non trovarono. Così salvarono l' azienda e il loro posto di lavoro.  

Credo che la mancanza di ETICA può essere uno dei motivi per cui l'Italia fatica cosi tanto a riprendersi perché lo Stato NON è certo un esempio di ETICA (senza generalizzare ovviamente) perchè NON valorizza le persone,  NON infonde loro energia positiva e infine NON traccia una strada chiara  verso il futuro del Paese. Purtroppo la società di oggi si è ammalata di AVIDITA' perché sempre più il danaro genera altro danaro mentre solo il LAVORO può dare in cambio danaro SANO

LA LETTERA DI LUCA (su una rivista in edicola):

Sconcertante la lettera di Luca studente universitario di 20 anni che spera di andare all'estero, ma non perché è un CERVELLO IN FUGA. Tra le varie cose che dice ne ho scelta una che mi ha colpito: "Lascio l'Italia perché non sopporto vedere i miei genitori a letto non per dormire, ma per capire se andare in pensione con l'APE conviene". A questo ci siamo ridotti?  

Come quell'agricoltore di un'azienda a conduzione familiare che aveva invitato 8 amici per la vendemmia ed è arrivata un'ispezione che lo ha costretto ad assumerli! Sono notizie prese dai giornali in edicola che sono la mia deformazione professionale di giornalista da 41 anni!

Ora vi lancio una considerazione un po' provocatoria: 

Siamo un PAESE MERAVIGLIOSO  che se non avesse un po' di cose negative sarebbe un PARADISO dove tutti vorrebbero vivere. Vi immaginate l'Italia con 1 MILIARDO di abitanti? Diventerebbe un vero INFERNO! Allora meglio restare così, ma cercare di migliorare perché tra le cose positive dell'Italia oltre al clima, l'arte, la storia, la cucina... e così via c'è che la GRANDE anzi STRAGRANDE parte di italiani che sono persone PERBENE che potremmo definire con un esempio quelli che parcheggiando l'auto mettono 2 ruote  fuori dalle strisce blu ....e solo perché ben conosciamo L'INFERNO PARCHEGGI ! Verso questi cittadini lo Stato spesso è vessatorio facendo il FORTE CON I DEBOLI mentre dovrebbe concentrarsi su chi compie GRANDI ILLEGALITA' , cioè quella STRAGRANDE minoranza di FORTI  verso i quali lo Stato è DEBOLE per non dire a volte CONNIVENTE.

(CONDOTTIERO)

E allora….COS’E’ L’ETICA? è il COMPORTAMENTO delle persone che devono usare il RAGIONAMENTO per arrivare a SCELTE CONDIVISE che portano alla FELICITA'...quella propria e degli altri.

L’amico Tamburrini è scomparso nel 2014 lasciandomi una bella eredità che mi sono impegnato a portare alle persone insieme alla FELICITA'. 

Che la FELICITA' sia possibile lo vedrete nel documentario FIL Felicità Interna Lorda che ora verrà proiettato in una versione ridotta di 18 minuti ( quella integrale di 53 la potrete ricevere gratuitamente a richiesta). 

Ascolterete otto imprenditori di aziende grandi, medie e piccole e di settori diversi, che spiegheranno come hanno raggiunto risultati economici e umani eccellenti durante questi anni di crisi economica che invece ha travolto tante imprese..... forse queste aziende non sapevano che ............ ETICA CONVIENE.  

Grazie dell'attenzione e buona visione 

 

Per scaricare l'invito clicca QUI